AssociazioneADOP-Dove siamo

Associazione di volontariato ADOP - Associazione D'Ottavi Paolo

Dove siamo

Il centro abitato, oggi conosciuto con il nome di TREVI nel LAZIO, posto su un colle, al centro della valle, dove sorge l'Aniene, prima e dopo la formazione di Roma era chiamato TREBA, e successivamente, sotto l'imperatore Traiano (98 -117), ebbe l'appellativo di AUGUSTA, che nessuna delle città, esistite nell'impero romano ha mai potuto vantare: nel De Aquae Ductibus Urbis Romae, l'attuale Trevi, è indicata, dal Curator Aquarum Frontino, col nome di TREBA AUGUSTA.
Dalle alterazioni dell'antica denominazione della originaria TREBA, di origine Equa, deriva l'odierno nome di Trevi. Basta infatti mutare la B di Treba in V per aversi Treva, che è una delle tante denominazioni avute da Trevi nel corso dei secoli. Fu un centro abitato importantissimo ai tempi di Roma repubblicana, imperiale e medioevale.

Foto di Maurizio Napoleoni
Grazie Maurizio, amico non più tra noi, del dono delle foto: esse sono belle, luminose, veraci al pari del tuo spirito di fine, autentico e generoso osservatore.